Visual Marketing: quanto conta l’immagine?

“Un’immagine vale più di mille parole” è un’espressione proverbiale che ormai è stata utilizzata almeno una volta nella vita da tutti noi, ed esplicita in modo chiaro come le immagini abbiano assunto un ruolo sempre più importante e potente, poiché in un’epoca in cui tutto è veloce, più una cosa arriva diretta, meglio è.

Il contenuto visuale riesce a comunicare un’emozione in modo più immediato ed efficace, connettendo le persone con altre e con il brand, portando il pubblico a ricondividerle creando lead e conversioni più velocemente. Per questo motivo, tanti brand hanno già iniziato ad utilizzare le immagini nella propria strategia di comunicazione, incorporando al loro progetto editoriale il Visual Content Marketing.

Alcuni motivi per cui nel marketing i visual sono più efficaci del testo

  • Il 90% delle informazioni trasmesse e memorizzate al cervello sono visual: è stato calcolato che le visual sono trasmesse con una velocità 60.000 volte maggiore del testo;
  • Una persona che riceve un’informazione ne ricorda circa il 10% se ascoltato e per circa 3 giorni. La stessa informazione, se acquisita attraverso immagini, sale al 65% di informazioni fissate in memoria;
  • Il 46% dei marketers indica la fotografia come punto cruciale per le strategie di marketing e soprattutto per lo storytelling;
  • Contenuti con immagini rilevanti ottengono il 94% in più di contenuti basati sul solo testo, spesso indicati per articoli di settore, o comunque rivolti ad un bacino molto di nicchia;
  • La community di Instagram, col 2022, ha superato il miliardo di utenti attivi mensili. Un vero record per un social network, giusto per sottolineare la forza delle immagini in ambito social; solo in Italia sono 25,6 milioni (il 42% della popolazione italiana)

Difatti, per il Visual Marketing è fondamentale creare contenuti efficaci, capaci di creare empatia con i clienti.

Instagram, il visual content e il brand

Un contenuto visivo avrà quindi più possibilità, rispetto ad altri tipi di pubblicità, di essere condiviso sui Social Media. Ed è per questo che il Social Media prediletto per il Visual Content Marketing è sicuramente Instagram, con cui un’azienda si può raccontare in un modo del tutto originale ed efficace, sfruttando il potere delle immagini, dei video e delle storie.

In base a quello che vogliamo ottenere, dobbiamo comunicare chiaramente e in modalità visuale contenuti e immagini che contribuiscono al nostro obiettivo finale, che sia promuovere un brand, un prodotto, un evento o un’iniziativa.

Tuttavia, non bisogna cadere nell’errore di postare foto banali. Al contrario, consigliamo di investire in shooting fotografici fatti da un professionista, così da trasmettere ai tuoi clienti e ai tuoi followers professionalità e serietà.

Caramella Multimedia per la tua comunicazione aziendale

Una presenza online efficace è ad oggi fondamentale, non è più una scelta ma una esigenza per essere vincenti in un mercato sempre più competitivo dove la prima impressione conta.

Approfondisci a questo link i nostri servizi video per le aziende.

Oppure contattaci per soddisfare le tue curiosità sulla comunicazione aziendale.