I vantaggi del rendering industriale fotorealistico

Nel settore dei produttori di macchine utensili o impianti industriali l’ufficio tecnico ha il compito di realizzare i progetti in 3D, con tutti gli elementi che compongono la macchina; è la base progettuale prima ancora che la produzione sposti anche solo un bullone. Grazie a buoni file CAD di partenza generati dall’ufficio tecnico e riferimenti fotografici forniti dal cliente è possibile raggiungere alti livelli di rendering fotorealistico.

Il rendering fotorealistico applicato al settore industriale è di certo la soluzione più vantaggiosa in termini di costi / logistica / risultato.
Spesso i macchinari o le macchine devono essere consegnati in tempi brevissimi, a discapito dei tempi necessari per la creazione di contenuti Marketing o vendita.
La loro mole rende difficoltoso sia lo spostamento in studio, sia costruire un ambiente fotografico che permetta di avere la giusta flessibilità fotografica al fine di ottenere immagini soddisfacenti.

Fotografare o riprendere una macchina utensile oltre a richiedere un costo iniziale per produrla fisicamente, richiede enormi compromessi in termini di budget e spazi, spesso non raggiungendo l’effetto desiderato perchè giustamente si rischia di compromettere la sicurezza del lavoro oppure le parti meccaniche che si vogliono mostrare non sono completamente visibili.

Un rendering o un’animazione 3D, oltre a saltare tutti questi ostacoli, da valore aggiunto alla creazione dei contenuti, come cambiare colore o finitura; o mostrare una lavorazione sezionando la macchina o ponendosi a pochi centimetri dall’utensile, generando ulteriori immagini che possano aiutare la rete vendita, il marketing e l’after sales.

Anche per quanto riguarda materiali pregiati e complessi come metalli e vetro o location, queste possono essere interamente create in computer grafica.

Caramella Multimedia per la tua comunicazione aziendale

Approfondisci a questo link le potenzialità del rendering industriale per i tuoi prodotti.

Oppure contattaci per soddisfare le tue curiosità sul rendering di prodotto.