Catalogo prodotti online: TOP o FLOP ?

Negli ultimi dieci anni, il mondo del commercio ha visto un processo di cambiamento e innovazione che ha costretto molti negozianti a modificare le loro abitudini di vendita.

Al giorno d’oggi sempre più persone cercano informazioni, prodotti e servizi su internet; fare il fantomatico “zapping” sui siti online, è diventato una pratica eseguita dalla maggior parte delle persone. Non è fantastisco riuscire ad acquistare un qualsiasi tipo di articolo mentre si è comodamente a casa, sul divano, con un cono di gelato in mano?

Lo shopping online è diventato quindi un fulcro importante nel fare acquisti, e per questo nel BtoC molti commercianti decidono di realizzare siti web con all’interno il proprio catalogo prodotti.

QUALE DIFFERENZA TRA E-COMMERCE E CATALOGO PRODOTTI ONLINE?

L’e-commerce (vendita online) oltre a mostrare il catalogo prodotti sulla pagina web, permette di acquistare direttamente, inserendo i prodotti nella wish list decidendone le modalità di pagamento. Il cliente vedrà così recapitarsi direttamente a casa la spedizione in pochi giorni, con la possibilità di restituire l’ordine entro un tempo limitato, nel caso il risultato non rispecchiasse le aspettative.

Il catalogo prodotti online invece, rappresenta la vetrina del proprio negozio, con la peculiarità che, essendo solo un catalogo, non c’è la possibilità di acquistare online ma solo di visionare gli articoli e nel caso prendere contatti con il venditore.

I PRO DI UN CATALOGO ONLINE

Nel settore BtoB creare un catalogo online può essere un’ottima idea in quanto permette di far conoscere l’articolo al potenziale cliente e di chiedere informazioni prima di un eventuale acquisto.

Un catalogo prodotti online ben organizzato, è un valido strumento per ridurre i tempi che vengono dedicati alla spiegazione tecnica del prodotto. Molte aziende scelgono la presentazione di un catalogo online per diffondere le caratteristiche dei propri articoli, impostare una relazione col potenziale cliente, offrire personalizzazioni o semplicemente gestire una trattativa che necessita di una relazione tra fornitore e cliente. Il rapporto che si creerà tra le parti sarà così di fiducia e stima, e l’attenzione sarà personalizzata al singolo cliente.

CONSIGLI SU COME CREARE UN CATALOGO ONLINE

Un catalogo curato e studiato nei dettagli è caratterizzato da elementi che permettono una buona comprensibilità, foto e video illustrativi e una chiara descrizione tecnica del prodotto.

Entrando più a fondo, ci sono alcune accortezze progettuali da non sottovalutare per riscontrare un esito positivo, vediamone alcune:

  • Innanzitutto il catalogo prodotti deve essere graficamente coordinato al sito web, è quindi consigliabile utilizzare una struttura, font e colori uguali per tutti i prodotti.
  • Anche le immagini e video giocano un ruolo importante, per questo la scelta delle foto deve essere di alta qualità e avere la possibilità di zoomare sui dettagli più significativi del prodotto.
  • Infine, un altro punto da non trascurare è la descrizione dell’articolo: deve essere chiara e ben schematizzata in modo da far comprendere a qualsiasi persona la funzionalità e le peculiarità dell’articolo.

Arrivati alla conclusione dell’articolo, possiamo sostenere che il catalogo online offre sicuramente parecchie opportunità ad un’azienda, basta sapere a chi affidarsi.

Perché scegliere Caramella Multimedia come partner della tua comunicazione aziendale?

I nostri clienti trovano in noi un partner in grado di parlare la lingua dei nuovi mercati e nella quale tradurre la loro personalità Made in Italy con professionalità, competenza e serietà.

 La passione e la dedizione del nostro team porta alla realizzazione di progetti eccellenti. Stai cercando un team di professionisti in grado di soddisfare ogni tua idea?  

Caramella Multimedia per la tua comunicazione aziendale

Farsi consigliare o affidare il lavoro a professionisti è sempre la strategia migliore quando non si hanno risorse, tempo libero o inventiva sufficiente.
Contattaci senza impegno, affidati alla nostra esperienza per organizzare al meglio la tua comunicazione.
Approfondisci i servizi di comunicazione che possiamo offrire alle aziende.