Brand e B2B: è ora di lasciare il segno

Nel settore del B2B spesso le attività di brand e comunicazione vengono messe in secondo piano rispetto alle attività di vendita: “si va bene investire nel marketing ma il fatturato si fa con i contratti portati a casa!”

Facendo un confronto tra siti web di alcuni player del settore B2B non è stata una sorpresa riscontrare che i testi di quasi tutte le aziende del settore avessero questa struttura di contenuto:

  • Azienda leader nel…
  • Con esperienza di oltre X anni nel…
  • Aiutiamo i nostri clienti a…
  • Contattaci per un preventivo

Vi risulta familiare? Forse anche il vostro sito aziendale è così strutturato.

Non è tanto sbagliato il contenuto di questi siti web, quanto la personalità con cui viene comunicato… Che è pari a zero.

Se cambiassimo i nomi dei brand nei vari siti web probabilmente nessuno si accorgerebbe della differenza. Per questo è importante dare un carattere alla propria azienda.

Carattere: termine che deriva dal greco charaktér ovvero impronta, segno, inciso o impresso. Ed è il lasciare il segno che genera la memorabilità.

I brand B2B non devono avere paura di dare una chiara impronta al proprio branding e alla propria comunicazione, non devono aver paura di osare a raccontare la propria anima e vocazione, nella quale dovrebbero rispecchiarsi visione e missione. Suscitando emozioni sarà possibile attivare quella comunicazione H2H (Human To Human) di cui tanto si parla ma che partendo da una base di comunicazione asettica e ingessata è impossibile attivare.

Pertanto sì, è arrivato il momento di iniziare a lasciare il segno!

Caramella Multimedia per la tua comunicazione aziendale

Una presenza online efficace è ad oggi fondamentale, non è più una scelta ma una esigenza per essere vincenti in un mercato sempre più competitivo dove la prima impressione conta.

Approfondisci a questo link i nostri servizi video per le aziende.

Oppure contattaci per soddisfare le tue curiosità sulla comunicazione aziendale.