Nel settore del B2B spesso le attività di brand e comunicazione vengono messe in secondo piano rispetto alle attività di vendita: “si va bene investire nel marketing ma il fatturato si fa con i contratti portati a casa!”
Facendo un confronto tra siti web di alcuni player del settore B2B non è stata una sorpresa riscontrare che i testi di quasi tutte le aziende del settore avessero questa struttura di contenuto:
- Azienda leader nel…
- Con esperienza di oltre X anni nel…
- Aiutiamo i nostri clienti a…
- Contattaci per un preventivo
Vi risulta familiare? Forse anche il vostro sito aziendale è così strutturato.
Non è tanto sbagliato il contenuto di questi siti web, quanto la personalità con cui viene comunicato… Che è pari a zero.
Se cambiassimo i nomi dei brand nei vari siti web probabilmente nessuno si accorgerebbe della differenza. Per questo è importante dare un carattere alla propria azienda.
Carattere: termine che deriva dal greco charaktér ovvero impronta, segno, inciso o impresso. Ed è il lasciare il segno che genera la memorabilità.
I brand B2B non devono avere paura di dare una chiara impronta al proprio branding e alla propria comunicazione, non devono aver paura di osare a raccontare la propria anima e vocazione, nella quale dovrebbero rispecchiarsi visione e missione. Suscitando emozioni sarà possibile attivare quella comunicazione H2H (Human To Human) di cui tanto si parla ma che partendo da una base di comunicazione asettica e ingessata è impossibile attivare.
Pertanto sì, è arrivato il momento di iniziare a lasciare il segno!
Caramella Multimedia per la tua comunicazione aziendale
Una presenza online efficace è ad oggi fondamentale, non è più una scelta ma una esigenza per essere vincenti in un mercato sempre più competitivo dove la prima impressione conta.
Approfondisci a questo link i nostri servizi video per le aziende.
Oppure contattaci per soddisfare le tue curiosità sulla comunicazione aziendale.