4 consigli per promuovere la partecipazione ad una fiera

Partecipare ad una fiera è una decisione strategica per un’azienda. Prevede un investimento economico, l’impiego di risorse umane, tempo e impegno. Per questo la partecipazione va programmata con anticipo e deve essere adeguatamente comunicata su web.

Una promozione efficace catalizza l’interesse dei potenziali clienti, crea un’adeguata aspettativa sulla manifestazione e favorisce la partecipazione e le visite allo stand.

Ecco 4 consigli per promuove la partecipazione della tua azienda in fiera

1. Pensa a contenuti che creino partecipazione

Sviluppare una comunicazione di anteprime legate a quello che i visitatori vedranno in fiera (teaser) studiando le modalità migliori per creare partecipazione attorno a quei contenuti.
Per esempio programmando un calendario di attività da fare allo stend come demo, presentazione di nuovi prodotti, talk o workshop potrebbe attirare molte presenze allo stand e aumentare la tua visibilità. E’ consigliabile coinvolgere l’organizzazione fieristica per far sì che vengano condivise anche tramite i canali istituzionali.

2. Crea una landing page dell’evento

Mettere solo una news sul sito può risultare riduttivo. Una landing page dedicata renderà l’idea dell’esperienza che ci aspetta in fiera, racconterà con foto e video i nostri contenuti.

La landing page sarà poi il riferimento per “l’atterraggio” delle comunicazioni o campagne che decideremo di attivare sui social media o sui motori di ricerca delle iniziative legate alla fiera.

3. Invita i tuoi contatti con un’email

Creare una newsletter di invito da inviare ai tuoi contatti. Sfruttando le funzionalità dei più comuni CRM e delle piattaforme di Email Marketing, si potrà lavorare su una bozza standard, personalizzando automaticamente il nome del destinatario”. Gli inviti ad personam sono i più efficaci.

Oltre ai clienti si dovrà tenere in considerazione anche dei potenziali clienti, quelli che hanno già mostrato interesse verso la nostra azienda. Definisci quindi la lista di persone che “non possono mancare”.

Circa 1 mese e mezzo prima, mandare una email personalizzata per informare della tua presenza alla manifestazione e invitandoli a visitare lo stand. Fai seguire una telefonata in cui chiedi se hanno ricevuto la mail. Sarà un’occasione per suscitare l’interesse su quanto la tua azienda presenterà in fiera. Non dimenticare di richiamare sotto data per avere la conferma della presenza e per fornire ulteriori informazioni.

4. Predisponi una campagna di promozione della fiera

Sappiamo che la visibilità sui motori di ricerca e sui Social è molto difficile da ottenere. 
Una pubblicità mirata sul tuo pubblico ideale potrà aiutare la tua azienda a farsi notare all’interno di un panorama commerciale sempre più saturo.

  • Su Google con il servizio di advertising Google Ads che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno dei risultati di ricerca o di siti partner per raggiungere un target specifico e accuratamente profilato. 
  • Sui Social Network come Facebook, LinkedIn ed Instagram. Ognuno di questi canali può essere utilizzato per generare campagne pubblicitarie profilate e d’impatto.

Caramella Multimedia per la tua comunicazione aziendale

Contattaci senza impegno, affidati alla nostra esperienza per organizzare al meglio la partecipazione ad una fiera di settore.

Approfondisci i servizi di comunicazione che possiamo offrire alle aziende.

Oppure contattaci per soddisfare le tue curiosità sulla comunicazione aziendale.